- Michelin Agricoltura
-
Pneumatici
agricoli -
Michelin Ultraflex
technologiesMichelin Ultraflex
technologies-
La posta in giocoLa chiave del vostro successo economico: la migliore resa agronomica possibile !
-
Come funziona?Una carcassa innovativa, resistente e flessibile, per sopportare carichi pesanti a pressione inferiore.
-
I vantaggiRisparmiate tempo, carburante, preservate il suolo e aumentate le vostre rese agronomiche!
-
Gli pneumaticiGli pneumatici dotati della tecnologia MICHELIN ULTRAFLEX.
-
-
Scegliere
Scegliere
-
Trovare la giusta pressione delle gomme.Il calcolatore di pressione di Michelin permette di calcolare facilmente e rapidamente la pressione esatta alla quale gonfiare le gomme.
-
Trova un rivenditoreOvunque siate, trovate il rivenditore di pneumatici MICHELIN per l’agricoltura più vicino.
-
Trova le gomma agricole adatteSegui la guida! In un minuto troverete lo pneumatico più adatto alla vostra attività, alla vostra macchina e al vostro impiego.
-
Perché acquistare un pneumatico agricolo MICHELIN?I nostri progressi tecnologici permettono di combinare in uno stesso pneumatico agricolo, tutelarispetto del suolo, risparmio di carburante e durata.
-
-
Innovare
Innovare
-
L'importanza degli pneumatici in agricolturaLo pneumatico agricolo, un elemento imprescindibile per accrescere la vostra produttività agricola.
-
Le prove della performanceUn buon pneumatico può cambiare tutto.A sostegno di ciò, trovate i rigorosi test messi in campo dai nostri specialisti.
-
Ricerca e sviluppoL’utente è al centro del nostro processo di progettazione dello pneumatico.
-
Scoprite come si fabbrica uno pneumaticoRigore e qualità in ogni fase della fabbricazione.
-
-
Imparare e
condividere - Michelin Exelagri
- Informarsi
Rigore e qualità in ogni fase della fabbricazione delle gomme agricole al servizio delle performance.
Tutela del terreno, risparmi di carburante, durata… Spingere queste prestazioni al massimo in uno stesso pneumatico costituisce una vera e propria sfida! Michelin realizza questa prodezza ogni giorno grazie alle proprie innovazioni, ad una continua ricerca della performance ed alla qualità dei suoi processi di fabbricazione.
Per soddisfare i dettami della qualità Michelin, le varie fasi di fabbricazione degli pneumatici agricoli seguono un processo rigoroso e metodico combinato a un controllo qualità continuo durante tutte le fasi del suo svolgimento.
- la preparazione dei semifiniti
- l’assemblaggio,
- la cottura dello pneumatico agricolo
- la verifica finale
Uno pneumatico agricolo è infinitamente complesso per la sua composizione e le tecnologie che gli hanno dato vita.
La gomma naturale e quella sintetica, il nero fumo, i cavi di metallo, le fibre tessili, gli agenti chimici sono tutti elementi che costituiscono uno pneumatico.
La prima fase della fabbricazione consiste nella preparazione di questi semifiniti per elaborare i costituenti dello pneumatico che sono precisamente i pani di mescole, le tele tessili e metalliche, e i cerchietti.
La confezione
Gli pneumatici agricoli MICHELIN vengono costruiti da professionisti sulla base di un processo complesso e rigoroso. L’assemblaggio dei prodotti intermedi (semi-lavorati) si suddivide in due fasi: la confezione e la finitura.
La confezione consiste nella posa successiva dei diversi semi-lavorati su un tamburo di diametro pari a quello dello pneumatico agricolo.
La finitura
La rifinitura permette di dare alla carcassa la forma del futuro pneumatico agricolo. Essa viene adeguata alla sagoma dello pneumatico tramite il gonfiaggio del tamburo e l’avvicinamento simultaneo dei due cerchietti. A questo punto vengono posate le tele di sommità (tessili o metalliche) che formeranno la cintura dello pneumatico agricolo. Il battistrada completa l’insieme della struttura. A questo punto, il futuro pneumatico si chiama pneumatico crudo. La coesione dei semilavorati è assicurata dal collante a crudo.
Grazie alla cottura i materiali dello pneumatico agricolo passano dallo stato plastico a quello elastico. Questo fenomeno, chiamato vulcanizzazione, crea la struttura composita tra i vari elementi della gomma. La vulcanizzazione avviene in uno stampo apposito utilizzando l’azione combinata del calore e della pressione.
La pressione serve a comprimere lo pneumatico dall’interno e a spingerlo contro le pareti dello stampo affinché prenda la forma della scultura.
Dalla ricezione delle materie prime all’uscita dallo stabilimento degli pneumatici agricoli, ogni fase è sottoposta a controlli rigorosi.
I sistemi di sorveglianza e di pilotaggio permettono di garantire che i processi di fabbricazione siano perfettamente conformi alle esigenze di qualità Michelin.
Dopo la cottura e prima della spedizione, lo pneumatico agricolo viene verificato un’ultima volta. Le verifiche svolte sono molteplici: visive, a ultrasuoni, uniformità e architettura.