Avvenimenti

Ritorna

Prova in campo a Casalgrande (RE)

07/05/2013 - Lo trovi in Avvenimenti

Sabato 13 aprile a Casalgrande (RE), in collaborazione con Belli Pneumatici, rivenditore Euromaster specializzato in agricoltura e certificato “MICHELIN Exelagri”, è stata organizzata una prova in campo. 

Questa esperienza  ha permesso di dimostrare che, anche in un terreno  bagnato e ‘pesante’,  equipaggiando il trattore con pneumatici MICHELIN dotati di  tecnologia MICHELIN Ultraflex, progettati appositamente per lavorare a pressioni nettamente inferiori rispetto agli pneumatici a tecnologia classica,  si ottengano  importanti benefici , sia dal punto di vista economico che da quello agronomico.

Come è stata effettuata questo test?

Con un trattore New Holland T7 210 sono state effettuate due prove lavorando con un puntatore a 7 ancore: la prima con pneumatici  MICHELIN Multibib (dotati di tecnologia classica, regolati ad una pressione di esercizio di  1,6 bar) e successivamente con degli pneumatici MICHELIN Xeobib (dotati di Tecnologia MICHELIN Ultraflex e regolati a 0,7 bar). Sul trattore è stato montato un kit composto da due serbatoi esterni supplementari (vedi foto) affinché fosse possibile misurare e verificare le differenza dei consumi. Inoltre è stato conteggiato il numero di giri effettuati dalla ruota posteriore, in modo tale da confrontare il diverso tasso di slittamento e di conseguenza il miglior sfruttamento della trazione degli pneumatici a bassa pressione.

I risultati ottenuti sono stati estremamente evidenti:

  • Lo stesso trattore, con gli pneumatici MICHELIN Xeobib, ha utilizzato circa il 30% in meno di carburante per coprire la medesima distanza.
  • Il numero di giri è sceso da 25 (con pneumatici a tecnologia classica), a 20 (con pneumatici dotati di Tecnologia MICHELIN Ultraflex), il che si traduce in una riduzione del 20% dello slittamento, causa principale del compattamento orizzontale.

Inoltre sono  state misurate le impronte al suolo dei due differenti  equipaggiamenti,  si è evidenziato come  uno pneumatico  in grado di lavorare  a pressioni sensibilmente inferiori abbia un’impronta al suolo  molto più ampia (+30% in questo caso, come da foto), con  un maggior numero di ramponi a contatto col suolo

I numerosi utilizzatori che hanno assistito a questa prova, hanno dunque potuto constatare di persona come  un equipaggiamento con pneumatici MICHELIN Xeobib prodotti con l’esclusiva tecnologia MICHELIN Ultraflex, assicura maggior galleggiamento e miglior sfruttamento della potenza di trazione del mezzo, che si traduce in una maggior resa agronomica (in virtù del minor compattamento) ed un sensibile risparmio sui costi del carburante.

I prodotti  che beneficiano dell’esclusiva  tecnologia MICHELIN Ultraflex sono disponibili anche nella gamma  MICHELIN Axiobib (trattori di alta potenza), MICHELIN Cerexbib (macchine da raccolta) e MICHELIN Spraybib (sprayer/polverizzatori).

Ritorna