Zavorrare gli pneumatici
Zavorratura dei pneumatici con liquido
In certi casi, per aumentare il peso aderente o abbassare il centro di gravità del mezzo, sia in Tubeless che in Tube Type, una soluzione è lo zavorratura dei pneumatici con liquido.
Le valvole agricole sono del tipo “aria-acqua”. e rendono possibile il riempimento al 75% massimo (schema 1), con liquido acqua + antigelo (volume indicato nella pagina della dimensione della scheda prodotto).
D’inverno, potendo le temperature scendere sotto lo zero, occorre utilizzare un prodotto antigelo a base di glicole.
Con la valvola posizionata verso l’alto, riempire la camera d’aria o lo pneumatico Tubeless di liquido fino all’altezza della valvola facendo fuoriuscire l’aria (Schema 2).
Il gonfiaggio e la pressione vengono regolate comunque ad aria.
Essendo basso il volume d’aria che assicura la pressione (il 25% del volume circa), occorre sorvegliarla con assoluta regolarità. Raccomandiamo dei controlli con frequenza mensile.
Nel caso di zavorramento a liquido in Tubeless
- Montare correttamente lo pneumatico, vedi “gonfiare e alloggiare i talloni”
- Sgonfiare lo pneumatico fino a ridurre la pressione a circa 0,5 bar.
- Posizionare la valvola in alto,
- Zavorrare a liquido la gomma (acqua + antigelo) fino al 75% massimo facendo uscire nel contempo l’aria (Schema 2),
- Terminare il gonfiaggio con aria e regolare la pressione.
Le dimensioni degli pneumatici e loro caratteristiche (indice di carico e di velocità)
La velocità massima alla quale utilizzate i vostri mezzi
Il peso totale sopportato dai vostri pneumatici = peso del mezzo + peso delle attrezzature + riporto di carico
Il tipo di funzionamento : impiego ciclico o non ciclico.