Zavorrare gli pneumatici

Zavorratura dei pneumatici con liquido

In certi casi, per aumentare il peso aderente o abbassare il centro di gravità del mezzo, sia in Tubeless che in Tube Type, una soluzione è lo zavorratura dei pneumatici con liquido.

Le valvole agricole sono del tipo “aria-acqua”. e rendono possibile il riempimento al 75% massimo (schema 1), con liquido acqua + antigelo (volume indicato nella pagina della dimensione della scheda prodotto).
D’inverno, potendo le temperature scendere sotto lo zero, occorre utilizzare un prodotto antigelo a base di glicole.
Con la valvola posizionata verso l’alto, riempire la camera d’aria o lo pneumatico Tubeless di liquido fino all’altezza della valvola  facendo fuoriuscire l’aria (Schema 2).

Il gonfiaggio e la pressione vengono regolate comunque ad aria.

Essendo basso il volume d’aria che assicura la pressione (il 25% del volume circa), occorre sorvegliarla con assoluta regolarità. Raccomandiamo dei controlli con frequenza mensile.

Schema 1

Schema 2

Nel caso di zavorramento a liquido in Tubeless

  1. Montare correttamente lo pneumatico, vedi “gonfiare e alloggiare i talloni”
  2. Sgonfiare lo pneumatico fino a ridurre la pressione a circa 0,5 bar.
  3. Posizionare la valvola in alto,
  4. Zavorrare a liquido la gomma (acqua + antigelo) fino al 75% massimo facendo uscire nel contempo l’aria (Schema 2),
  5. Terminare il gonfiaggio con aria e regolare la pressione.
4 criteri per calcolare la pressione corretta

Le dimensioni degli pneumatici e loro caratteristiche (indice di carico e di velocità)

81-dashboard

La velocità massima alla quale utilizzate i vostri mezzi

weight

Il peso totale sopportato dai vostri pneumatici = peso del mezzo + peso delle attrezzature + riporto di carico

Il tipo di funzionamento : impiego ciclico o non ciclico.

Bisogno di un consiglio personalizzato?

CAP